Servizio Civile 2018/2019

Anche quest’ anno sarà possibile vivere un esperienza di un anno a contatto con le persone in difficoltà, nella nostra diocesi.
Lo scorso 20 agosto il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando ordinario per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. La nostra Caritas Diocesana parteciperà a questo bando con il progetto STAY HUMAN.

Disposizioni per il bando:

Per poter presentare la domanda di partecipazione al bando, vanno compilati degli allegati. Ovvero, Allegato 3, Allegato 4 e Allegato 5. Unitamente agli allegati occorre presentare copia del documento di identità in corso di validità, e copia del Codice Fiscale.
La domanda di partecipazione al bando va presentata, esclusivamente dal candidato, direttamente all’Ente proponente il progetto, va ricordato che si può presentare una sola domanda per un solo progetto. L’Ente proponente il progetto STAY HUMAN è la Caritas Diocesana SorrentoCastellammare sita in Castellammare di Stabia (NA) Via S. Bartolomeo 72.

La domanda può essere presentata:

– a mano, entro le ore 18.00 del 28 settembre, dal Lunedi al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00;

-a mezzo posta, con raccomandata A/R entro le ore 18.00 del 28 settembre (farà fede il timbro dell’ufficio postale il giorno di invio della domanda);

-Tramite  PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda), da inviare direttamente a Caritas Italiana, che provvederà ad inoltrare alla nostra Caritas Diocesana, la domanda di partecipazione al bando;

Attenzione:
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario.
Si invita, infine, a verificare che la
propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

 cittadino italiano
 cittadino degli altri paesi dell’Unione europea;
 cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Per partecipare al Bando occorre:
 aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
 non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
 Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

L’ufficio servizio civile della Caritas di SorrentoCastellammare sarà aperto per informazioni e per la ricezione delle domande, tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
IL 28 SETTEMBRE L’UFFICIO
RESTERA’ APERTO ANCHE IL POMERIGGIO FINO ALLE 18.00, ORARIO DI SCADENZA DEL BANDO PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE A MANO.

Per ulteriori informazioni il nostro referente diocesano è il Signor Michele Nastri.

Caritas Diocesana Sorrento Castellammare Ufficio Servizio Civile Nazionale tel. 0818701702

Tutti i candidati verranno convocati per sostenere un colloquio individuale e dovranno partecipare a una giornata di
selezione di gruppo.

Il calendario delle selezioni sarà pubblicato sul presente sito dopo la scadenza del bando e almeno 15 giorni prima
delle prove selettive.

Gli elementi qualificanti il servizio civile in Caritas sono:
IL SERVIZIO, con un approccio promozionale, a vantaggio delle persone che vivono sul territorio;
LA FORMAZIONE, come grande occasione di crescita umana per chi compie il servizio. La Caritas propone un accompagnamento formativo articolato lungo tutto il periodo di servizio civile;
LA SENSIBILIZZAZIONE, come mezzo per diffondere la cultura della nonviolenza e della solidarietà. In Caritas l’esperienza che si vive è occasione di informazione e presa di coscienza da parte della comunità, riguardo ai disagi del territorio e ai valori del servizio civile.

Scarica i Documenti Utili a presentare la domanda qui

PROGETTO STAY HUMAN