III Giornata Mondiale dei Poveri

III GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica XXXIII del Tempo Ordinario

La speranza dei poveri non sarà mai delusa (Sal 9,19)

Da queste parole del Salmo parte il Messaggio di Papa Francesco per la terza Giornata Mondiale dei Poveri, voluta e istituita al termine del Giubileo della Misericordia.

Francesco ci ricorda di fermarci a riflettere sulle nuove forme di povertà che ogni giorno sono sotto i nostri occhi  e sulle azioni concrete di quanti, con la loro testimonianza, offrono speranze.

Quanti poveri, quante persone sofferenti ed emarginate: famiglie, orfani, giovani, vittime di violenza, persone umiliate,  immigrati, i senzatetto, persone sole, uomini e donne a cui la società nega un futuro…

Questi poveri sono il frutto sempre più numeroso di una società dai forti squilibri sociali che costruisce muri, accumula beni, vive nelle paure, chiude gli occhi , e considera tutti i poveri parte “ di una discarica umana “.

La giornata Mondiale dei Poveri per le nostre comunità è l’invito a fare memoria che DIO           in GESU’ è COLUI che ASCOLTA, INTERVIENE, PROTEGGE, DIFENDE, RISCATTA, SALVA i poveri che spesso sono anche coloro che “confidano nel Signore”.

NOI, Chiesa, siamo chiamati con la nostra testimonianza e le nostre concrete azioni a dare SPERANZA ai poveri e il PAPA ci ricorda che l’OPZIONE per gli ULTIMI è una scelta prioritaria che i discepoli di Cristo sono chiamati a perseguire con gratuità e amore.

Sono tanti i volontari nella società e nelle nostre comunità che “per primi hanno intuito l’importanza di scegliere uno stile di vita accanto e a servizio dei poveri”… un volontariato  da proporre sempre più a tanti giovani nel cammino di maturazione della fede.

“I poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica”.

     “ I  poveri ci salvano perché ci permettono di incontrare il volto di Gesù Cristo.”

 La Caritas Diocesana, ispirata dalle parole di Papa Francesco,  invita tutte le Comunità e le Caritas Parrocchiali a vivere Domenica 17 Novembre nella Preghiera con e per i poveri, ad avere momenti di condivisione fraterno con loro e a pensare come poter essere sempre più a fianco dei poveri della propria comunità.

“ Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me “ ( Mt. 25,40 ).

La Caritas Diocesana invita le comunità alla celebrazione Eucaristica, con e per i poveri,              Sabato 16 Novembre alle ore 18.00 presso la Cattedrale , Santi Filippo e Giacomo ( Sorrento ). Dopo la Messa ci sarà un momento di condivisione fraterna. Si possono invitare i poveri che frequentano le nostre Mense e i Centri di Ascolto…

 Da Castellammare , da Piazza Giovanni XXIII, alle ore 16,00  partirà un pullman  per loro e che li riporterà in serata a Castellammare…                                                                                                                                  


Leggi il messaggio integrale del Papa –> MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO