Lettera della Caritas Diocesana Sorrento – Castellammare rivolta ai Parroci, alle Caritas Parrocchiali, alle Caritas delle Unità Pastorali: EMERGENZA COVID-19

Caritas Diocesana Sorrento – Castellammare

Ai Parroci,

Alle Caritas Parrocchiali

Alle Caritas delle Unità Pastorali

Carissimi,

siamo in un tempo molto difficile  per le tragedie familiari legate al Covid 19 che porta con se dolori, sofferenze, isolamenti, morte . E in questo tempo cogliamo anche tanta solidarietà, generosità ed eroismo: l’amore non muore mai.

Ora  però è quasi tutta la società che sta entrando in un tunnel  di maggiore povertà  a causa di  totale assenza di lavoro.

I “poveri di ieri” vivono OGGI drammaticamente uno stato di estrema povertà dove spesso manca il necessario :  il cibo, le medicine, i detersivi per la propria igiene , l’uso normale delle utenze e il minimo indispensabile per una vita dignitosa.

Comunicando col il nostro Vescovo Francesco si è pensato di inviare a tutti voi queste comunicazioni perché si possa agire insieme in questo tempo di PROVA,  in cui Il Signore si rende presente :  nella Preghiera, nella sua Parola che ogni giorno bussa alla porta di ognuno di noi e della nostra Chiesa, e nella Carità concreta frutto dell’ascolto del grido dei poveri.

Tante sono le  Iniziative delle nostre Comunità nella nostra Diocesi, che esprimono la nostra attenzione ai nostri territori e vicinanza alle persone:

·      Centri di ASCOLTO, Centro Ascolto Donna, Pagamento di  Utenze, Buoni Pasto, Pasti d’Asporto, Emporio Solidale, Acquisto Medicine,  Distribuzione Alimentare, Piccoli Prestiti, Ascolto Psicologico e Spirituale, Sostegno all’Infanzia…

Tutto questo è interessante ma di fronte a questo straordinario momento storico occorre agire sempre più insieme per unificare le forze, le disponibilità e collaborare attivamente con i servizi dei territori: Comuni, Servizi Sociali, Associazione di Volontariato, Persone di buna volontà…

I comuni riceveranno qualche aiuto dallo Stato per mettere in movimento iniziative e per sostenere chi oggi è in grave difficoltà.

La Circolare del Ministero del Lavoro inviata ieri ai comuni obbliga a costituire i CENTRI OPERATIVI COMUNALI ( COC ) che sono deputati a coordinare le attività svolte e da svolgere nei propri territori.

La circolare afferma: “ è auspicabile che i servizi sociali comunali e di ambito operino anche in chiave di COORDINAMENTO di tutte le realtà che operano nel sociale e opportunamente raccordandosi… )…

Inseriamoci in questo COORDINAMENTO come collaboratori attivi , responsabili con le nostre conoscenze e competenze perchè tutti i sevizi possano raggiungere tutti i bisognosi e non siano sempre le stesse persone che attingono da varie fonti.

Oggi più che mai è NECESSARIO COORDINARSI  e metter insieme le risorse pubbliche e private per affrontare questo tempo.

Tante sono le iniziative delle nostre comunità, tante quelle dei Comuni , tante quelle delle associazioni e questa è una opportunità in cui questo impegno possa organizzarsi, non sovrapporsi, coordinarsi, creare comunità allargate dove l’unico scopo sia l’aiuto intelligente ai fratelli più provati.

Naturalmente , in tutto questo lavoro , tutti gli Operatori vengano messi in grado di OPERARE in SICUREZZA: beneficio per se e per gli altri.

Speriamo che questo tempo  difficile, che non sarà breve, possa trovare disponibilità generose e attente e coordinate si da rendere più sereno il tessuto sociale fortemente provato.

Con Affetto distinti saluti

Don Mimmo

Direttore Caritas

Trasmettiamo il contributo dello Stato spettante ai Comuni della Diocesi di Soorrento- Castellammaer di Stabia per le misure urgenti di solidarietà alimentari: Contributo spettante a ciascun comune per misure urgenti di solidarietà alimentari