Laboratorio Promozione Caritas

Responsabile: Suor Monica La Monica
Collaboratore: Giovani in Servizio Civile

Il Laboratorio Promozione Caritas è un gruppo di lavoro stabile, composto da persone con competenze diverse, promosso e coordinato dalla Caritas diocesana, che opera attraverso un progetto di promozione e accompagnamento della testimonianza comunitaria della carità nelle parrocchie.

Il Laboratorio Promozione Caritas realizza la finalità di animare e sostenere la maturazione di stili di testimonianza comunitaria della carità nelle parrocchie attraverso l’avvio, la crescita, la formazione, la progettazione, la verifica e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali.

Attraverso queste azioni il Laboratorio può promuovere, anche nelle parrocchie più piccole e/o periferiche, esperienze sostenibili di pastorale della carità. L’attività di animazione è la funzione propria di tutta la Caritas diocesana, pertanto il Laboratorio è chiamato ad assumere ed integrare tutte le azioni (verso i destinatari Poveri, Chiesa e Mondo) e le attenzioni specifiche (di promozione umana, caritas e mondialità) di livello diocesano nelle parrocchie.

Funzioni e compiti

Il Laboratorio si preoccupa di:

• stimolare nelle parrocchie la consapevolezza che la testimonianza comunitaria della carità è elemento costitutivo dell’essere chiesa.
  • formare animatori pastorali in grado di animare le proprie comunità.
  • sostenere animatori pastorali e parrocchie - offrendo formazione, coordinamento, occasioni e progetti ad hoc – nel cammino permanente del coinvolgimento e della responsabilizzazione della comunità.

Nello specifico, i compiti del Laboratorio possono essere sintetizzati in questa sequenza:

1. la conoscenza del contesto ecclesiale in cui si lavora.
  2. l’elaborazione di un progetto di promozione e accompagnamento delle parrocchie per l’avvio, la crescita, la formazione, e l’accompagnamento delle Caritas parrocchiali.
  3. l’abilitazione degli animatori alla pratica del metodo pastorale Caritas come stile di lavoro proprio e come apporto specifico alla pastorale della parrocchia attraverso l’elaborazione di proposte formative ed il favorire occasioni di incontro e confronto tra le esperienze delle diverse Caritas parrocchiali
  4. l’accompagnamento personalizzato delle singole parrocchie o zone pastorali) in processi di animazione della comunità (a partire da proposte, occasioni, percorsi promossi dalla Caritas diocesana e/o sostenendo ed incoraggiando forme autonome di progettualità).