Sora Aqua

Responsabile: sr. Maria Cristina Gola

Cos’è il centro d’ascolto Donna
  • È un “luogo” in cui la donna può raccontarsi e raccontare le proprie difficoltà.
  • “Luogo” dove si realizza l’ascolto attivo e il contenimento dei disagi delle persone.
  • “Luogo” dove ogni donna può trovare un’attenzione particolare che le consente di riconoscere e sviluppare le risorse personali, di svolgere una soddisfacente vita di relazione, di essere membro attivo della società, di affrontare positivamente le responsabilità quotidiane, di essere protagonista della propria dignità.
Chi lo propone

Il Centro d’Ascolto è promosso dalla CARITAS DIOCESANA in collaborazione con la fraternità delle SUORE FRANCESCANE ALCANTARINE

Perché la donna?

“Desidero ringraziare la Santissima Trinità per il “mistero delle donne”, e per ogni donna, per ciò che costituisce l’eterna misura della sua dignità femminile, per le grandi opere di Dio che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei. Il grazie al Signore per il Suo disegno sulla vocazione e sulla missione della donna nel mondo, diventa anche un concreto e diretto grazie alle donne , a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell’umanità.”
Giovanni Paolo II, Mulieris dignitatem n.31

È importante promuovere un’attività di sensibilizzazione che aiuti a riscoprire la dignità e la preziosità del ruolo della donna nella società moderna, sostenendo lo specifico contributo femminile nello sviluppo e nella crescita della comunità.

Quali sono i disagi a cui rispondiamo
  • Problemi relazionali
  • Gravidanze inaspettate
  • Solitudine
  • Depressione
  • Problemi di anoressia/ bulimia
  • Problemi di accettazione di sé
  • Disturbi di natura psicologica
  • Confusione/ smarrimento
  • Abusi/ violenze
Come opera il centro d’ascolto?

“Sora Aqua” aiuta la donna a far chiarezza nel disagio che prova, attraverso l’ascolto, la cura della relazione e il sostegno. Insieme alla donna individua le eventuali strade percorribili.

Sono attivi i seguenti servizi:

• Visite domiciliari
  • Servizio di consulenza psicologica
  • Servizio di consulenza legale
  • Collegamento in rete con i servizi presenti sul territorio

Riferimenti:

Suore Francescane Alcantarine
Salita S. Croce, 23 località Scanzano
80053 Castellammare di Stabia (NA)
Cell. 338.57.55.151
email sora.aqua@alcantarine.org
Sito www.alcantarine.org