EMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA

Carissimi confratelli,
come già ben sapete, nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando numerosi morti ( fino questo momento 247 morti, molti sono i bambini… )  e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerosissime abitazioni e di alcune chiese in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti).

«Dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito il centro d’Italia , ha detto Papa Francesco , devastando intere zone e lasciando morti e feriti, non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore». «Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera, affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria».

«La Chiesa che è in Italia – scrivono in un comunicato i Vescovi italiani – si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento.

 Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere».
 In conseguenza al sisma la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di “UN  MILIONE “ di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.
 
La Presidenza della CEI ha inoltre indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte
le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità
che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.
 
Il Nostro Vescovo, Francesco, pastore della chiesa che è in Sorrento – Castellammare, attraverso la Caritas Diocesana, invita tutte le comunità Parrocchiali a partecipare alla preghiera e a gesti concreti di comunione, vicinanza e solidarietà a quanti sono stati colpiti da questa tragedia, realizzando la Colletta per il 18 settembre e in altre occasioni.
 
Sono questi particolari momenti che le nostre comunità esprimono con generosità, sensibilità la loro CARITA’ e la loro generosa partecipazione.
Col cuore  addolorato ma pieno di speranza, vi saluto cordialmente e con me tutta l’equipe della Caritas diocesana.
 
Il direttore della Caritas diocesana
Sac. Mimmo Leonetti
 
N.B. Le somme raccolte durante questo periodo e durante la giornata del 18 settembre vanno versate sul conto corrente postale intestato alla:
Curia Vescovile di Sorrento – Castellammare di Stabia n. 17816802 specificando lacausale: “COLLETTAEMERGENZA TERREMOTO CENTRO ITALIA”.
 
La somma raccolta sarà comunicata tramite il sito diocesano e sarà spedita entro la fine di Settembre.
 
Note di Caritas Italiana che condividiamo:
·     Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili ecc. o altro materiale. Se le diocesi esprimeranno dei bisogni particolari, vi saranno comunicate.
·     Relativamente alla disponibilità manifestata da numerosi volontari (singoli o organizzati) per recarsi nei territori colpiti, va fatto loro presente come in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. Si consiglia comunque di acquisire tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori comunicazioni.
 
Le offerte raccolte nella Colletta nazionale dovranno essere inviate a Caritas Italiana, Via Aurelia 796 – 00165 Roma, utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o mediante bonifico bancario su Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 29 U 05018 03200 000000011113 specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia”.

È possibile contribuire anche tramite altri canali, tra cui:

  • on line (causale “Terremoto centro Italia”)
  • Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474
  • Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013
  • UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119.