Insieme per costruire spazi e tempi di prossimità

La carità è camminare insieme per costruire insieme. Sempre più la nostra Caritas Diocesana opera e vuole operare in équipe per vivere tra noi e con le persone che sosteniamo, che accompagniamo, spazi e tempi di prossimità.
Martedì 19 settembre ci siamo incontrati nella sede della Caritas Diocesana a Castellammare di Stabia, noi operatori Caritas, i collaboratori più vicini, il direttore e il Vescovo per discutere…, ascoltarsi…, per continuare a camminare insieme… sulla via degli ultimi, per cercare i lontani e invitare gli esclusi.
Questo ritrovarsi insieme, oltre ad un piacevole momento di incontro, di preghiera, di condivisione, di stimolo, ha voluto rappresentare uno stile sinodale, un metodo di lavoro, un modello organizzativo per costruire comunità più consapevoli e corresponsabili nei confronti dei nostri fratelli più bisognosi e fornire un apporto alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.
Sentiamo nostra la chiamata a sollecitare le istituzioni pubbliche, le comunità cristiane, la società civile a prendersi carico i bisogni delle persone più povere perché come disse Papa Paolo VI “Non si può dare per carità ciò che è giustizia”.
Siamo chiamati a farci prossimi ogni giorno, ogni istante e a testimoniare il nostro impegno verso i poveri sensibilizzando le comunità cristiane, la società civile a compiere gesti di ascolto, accoglienza, condivisione.
sr Rossella D’Aniello