19 agosto 2025
In mattinata siamo andati al campo di seconda accoglienza di Kofinou. Esso è il luogo in cui i migranti, dopo aver fatto richiesta d’asilo, attendono la conferma o il rifiuto da parte dello stato cipriota.
A Kofinou ci sono famiglie o uomini e donne soli che vivono all’interno dei container. Il tempo medio di permanenza è pari a 9 mesi, ma spesso restano per periodi più lunghi. I migranti del centro possono allontanarsi dallo stesso per massimo 3 giorni consecutivi, dopodiché perdono il diritto all’alloggio. I migranti durante la permanenza possono accedere a lezioni di lingua inglese e greca.
Il nostro compito nel campo è stato principalmente quello di giocare con i bambini. Erano molto felici di stare con noi perché difficilmente vedono persone dall’esterno ed in particolare giovani. C’erano bambini di ogni età.
Nel pomeriggio alcuni di noi hanno partecipato al “karaoke interculturale”, dedicato alle sole donne dai 18 anni in su. Esse potevano scegliere, a turno, una canzone del proprio stato d’origine e spiegarci il significato della canzone scelta. Abbiamo ascoltato canzoni del Sudan, Afghanistan e del Kurdistan. Insieme abbiamo anche fatto i braccialetti.
All’uscita dal centro siamo andati in una spiaggia vicina.
I ragazzi del campo di volontariato













































