Don Francesco Soddu è il nuovo direttore di Caritas Italiana

Il Consiglio Permanente della Cei ha nominato alla guida di Caritas Italiana mons. Francesco Antonio Soddu (nella foto), della diocesi di Sassari.
 
«Con spirito di timore, ma anche di abbandono e di fiducia inizio questa nuova avventura sentendomi, come Abramo, sradicato dalla mia amata terra-diocesi per continuare il servizio di ministro in altro posto, ma sempre nell’unica amata Chiesa di Cristo». Così mons. Francesco Antonio Soddu ha commentato a caldo la notizia della sua nomina a direttore di Caritas Italiana.
 
Mons. Soddu, 52 anni, ordinato presbitero nel 1985, dal 1997 è parroco della cattedrale di Sassari e dal 2005 è direttore della Caritas diocesana di Sassari. Ha compiuto gli Studi teologici presso la pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Note biografiche (pdf)
Succede a mons. Vittorio Nozza, che ha diretto Caritas Italiana dal 2001 ad oggi. 
 
A nome della Presidenza, il presidente di Caritas Italiana, S.E. Mons. Giuseppe Merisi, interpretando i sentimenti di tutti gli operatori e collaboratori, ha dato il benvenuto al nuovo direttore, esprimendo nel contempo un sentito ringraziamento a don Nozza per la competenza con cui per quasi 11 anni ha guidato Caritas Italiana, accompagnandola oltre il traguardo dei 40 anni, in percorsi pastorali a servizio delle Chiese che sono in Italia e nel mondo, nel rispetto del suo ruolo prevalentemente educativo, capace di comunicare e testimoniare, attraverso i fatti e le opere, il Vangelo della carità di Dio.