Servizio Civile Universale 2022

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022

Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

La nostra Caritas Diocesana Sorrento – Castellammare credendo fortemente sui valori fondanti di questo servizio, ogni anno presenta dei progetti ai quali è possibile aderire.

I progetti presentati quest’anno sono:

–          Ascoltando… ti Accompagno (4 posti di cui uno riservato a giovani con minori opportunità)  https://www.caritas.it/materiali/temi/serviziocivile/ProgettiBando2021/PROG_Ascoltando%20ti%20accompagno-Campania.pdf

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

La domanda può essere inviata entro e non oltre il 10 febbraio 2022 alle ore 14.00.

Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Dopo la scadenza del Bando, il 10 febbraio, verranno rese note esclusivamente sul sito della Caritas Diocesana e su Facebook le date di preselezione e selezione a cui i candidati dovranno presentarsi necessariamente per parteciparvi.

Per info chiamare al numero 081/8701702