Percorso formativo 2023

“I poveri li avrete sempre con voi” (Mc 14, 7). Gesù ci ricorda che il povero è un appello per noi credenti, è un richiamo permanente, è provocazione per la nostra Chiesa.

La Caritas è chiamata a svolgere una funzione pedagogica, ha il compito permanente e non episodico di educare le comunità all’attenzione al povero nelle sue varie forme.

Non siamo chiamati semplicemente a prenderci cura del debole, ma siamo chiamati anche ad educare alla cura del debole. Questa chiamata di testimonianza di cui gli operatori e i volontari della carità sono portatori non è facile, ma è fondamentale per la crescita personale di ogni vocazione cristiana e nella formazione di ogni credente.

La nostra Caritas Diocesana propone per questo motivo dei percorsi di formazione rivolti ai già volontari, ai nuovi volontari e a chi desidera conoscere il mondo Caritas.

Le proposte formative si svolgono nella sede della Caritas Diocesana in Castellammare a Via San Bartolomeo, 72. La formazione Caritas ha un tratto distintivo fortemente esperienziale e ha come obiettivo la crescita di una più intensa consapevolezza nella motivazione al servizio e l’acquisizione di capacità personali e di gruppo orientate alla relazione con l’altro bisognoso d’aiuto.

Il percorso formativo “IncominciAMO e RicominciAMo a muovere i passi della Carità!”  è strutturato in sei tappe che si realizzeranno da gennaio a marzo 2023:

–          martedì 17 gennaio 2023: Chiesa sinodale un luogo aperto, dove tutti si sentono a casa. Relatore Mons. Francesco Alfano – Vescovo.

–          martedì 31 gennaio 2023: Incontrare, ascoltare, discernere: i verbi sinodali nel “mondo Caritas”. Relatore Stefania Manna – Responsabile Centro d’Ascolto.

–          venerdì 10 febbraio 2023: Il cantiere dell’ascolto nella relazione di aiuto. Relatore Alessandra Rosa Rosa – Operatrice Centro d’Ascolto.

–          martedì 28 febbraio 2023: Il Cantiere dell’incontro oltre il nostro orticello. Relatore suor Rossella D’Aniello – Responsabile Opera Segno “Il Ponte”.

–          martedì 14 marzo 2023: Il cantiere dell’animazione per una Comunità che vive la Carità. Relatore suor Monica La Monaca – Responsabile Area Promozione Caritas.

–          martedì 28 marzo 2023: Conoscere per partecipare. Relatore Don Mimmo Leonetti – Direttore Caritas Diocesana.

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”. (Papa Francesco)

Ecco perché in sintonia con il cammino Sinodale, che come Chiesa stiamo vivendo, proponiamo un cantiere di formazione per educarci sempre più ad essere una comunità che ascolta il grido dei poveri facendoci loro compagni di viaggio.

suor Monica La Monaca e suor Rossella D’Aniello