Solidarietà Terra Santa

TERRA SANTA FERITA
Solidarietà e Pace

“Forgeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in falci;

una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione e non insegneranno più la guerra”. (Is 2, 4)

Ai Sacerdoti
ai Diaconi
alle Comunità Parrocchiali
alle Comunità Religiose
alle Confraternite
alle Aggregazioni Laicali e Associazioni

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre 2023 dall’attacco alla popolazione israeliana, ha raggiunto proporzioni immani non solo a Gaza e Israele ma anche in Cisgiordania
e nel vicino Libano. Le vittime del conflitto sono oltre ventottomila. La popolazione di Gaza è ridotta allo stremo.

Il Santo Padre negli innumerevoli interventi ha affermato: “Supplico che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti. Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le Parti, sostenuto da una forte volontà politica e dall’appoggio della comunità internazionale. Fratelli e sorelle preghiamo per la pace in Palestina e in Israele”.

La Quaresima è un tempo propizio e opportuno per sviluppare nelle nostre comunità una sincera preghiera e concreta solidarietà nei confronti di tanti fratelli e sorelle che sono nella sofferenza, nella fame, nella drammatica situazione di guerra.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana promuove per domenica 18 febbraio (I Domenica di Quaresima) una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

La Caritas Diocesana ha concordato con il nostro Vescovo Don Franco Alfano di partecipare attivamente a questo invito e di comunicare a tutte le comunità della nostra Diocesi l’impegno a fare questa raccolta ed inviare il ricavato della solidarietà sul conto corrente della Caritas Diocesana con l’indicazione “Emergenza Terra Santa”. Tutto il ricavato sarà successivamente versato alla Caritas Italiana, secondo le indicazioni ricevute.

Versare la raccolta su:
Ente Diocesi Sorrento-Castellammare – CARITAS DIOCESANA
IBAN IT72 B010 3022 1000 0000 0291 439
Causale: Emergenza Terra Santa

Il ricavato ha una destinazione già ben definita dalla CEI e dalla Caritas Italiana:
– Ristrutturare ed equipaggiare la clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza City.
– Fornire attrezzature mediche alla clinica di Caritas Gerusalemme a Taybeh, in Cisgiordania.
– Garantire assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno nelle zone interessate dal conflitto.
– Intervenire con aiuti nel campo della salute mentale delle persone (soprattutto per bambini e donne) traumatizzate dalla crisi in corso.
– Fornire aiuti economici e buoni acquisto a famiglie vulnerabili.
– Collaborare con la rete internazionale nei progetti di ricostruzione una volta raggiunto il cessate il fuoco.

L’attenzione ai nostri fratelli poveri e sofferenti aiuti tutte le comunità cristiane a vivere e sperimentare una profonda conversione in questo Tempo di Quaresima.

Il direttore della Caritas Diocesana

Don Mimmo Leonetti