La Carità é…

Alla Parrocchia Gesù Redentore in S. Antonio Abate la preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri è iniziata sabato 9 novembre. Abbiamo coinvolto i bambini del catechismo e dell’oratorio, spiegando loro cos’è questa Giornata Mondiale e cos’è la Caritas. Gli abbiamo detto che avevamo bisogno del loro aiuto per supportare i nostri amici più poveri, chiedendo di portare alcuni alimenti di cui avevano principalmente bisogno (latte, fette biscottate, farina, zucchero, caffè e legumi).
Sabato 16 novembre, alle 13.00 tutti noi operatori Caritas ci siamo incontrati per un momento di preghiera insieme, dove ognuno di noi è stato invitato a esprimere un pensiero sulla Carità. Successivsmente abbiamo pranzato insieme. Nel primo pomeriggio i bambini del catechismo, con l’aiuto dei genitori, hanno portato gli alimenti e li hanno sistemati sulle scale dell’altare, dove noi avevamo preparato delle caramelle e la locandina.
Infine, domenica 17 novembre, in tutte le messe abbiamo letto una preghiera dei fedeli scritta da noi operatori: “In questa giornata del povero, Signore vogliamo pregarti e affidarti ogni persona, povera non solo materialmente ma anche spiritualmente. Fà che ognuno di noi tenda loro la mano con cuore aperto, ricordandoci sempre, che nelle persone più piccole e fragili troviamo il tuo volto.”
Dopo la messa delle 11:00, abbiamo organizzato una vendita di dolci, coinvolgendo gli educatori del catechismo e dell’oratorio. Il ricavato sarà destinato come fondo per aiutare i più bisognosi.