Troppo giovani per dire si

Il mondo segreto delle spose bambine: in alcune zone del mondo, l’idea che una giovane donna abbia il diritto di scegliere il proprio compagno, e che decidere chi sposare e dove vivere siano scelte personali basate sull’amore e sulla volontà individuale, considerata pura follia.
I matrimoni in giovane età, testimoniati da questo reportage realizzato nel 2009, sono presenti non solo in India ma anche in altri paesi.
Kali (otto anni al momento dello scatto) è stata unita in matrimonio con un ragazzo di 10 anni nel corso di un rito collettivo. Lui si chiama Hardeal, ma lei si vergogna anche solo a pronunciare il suo nome. Kali faceva la terza elementare ma ha lasciato la scuola subito dopo il matrimonio. Si dice contenta di non doverla più frequentare. Appena avrà raggiunto la pubertà, andrà a vivere con la famiglia del marito. Kali vive nel villaggio di Mukandpura, nel distretto di Sawai Madhopur.
Nonostante la legge indiana proibisca il matrimonio sotto il 18 anni, il 40% dei matrimoni infantili mondiali avviene in india. Si stima che il 47% delle donne indiane di età compresa fra i 20 e i 24 anni siano state sposate prima dell’età prevista per legge, 18 anni. Nei villaggi rurali del Rajasthan (lo stato indiano in cui il matrimonio infantile è più profondamente radicato) questa percentuale può superare l’80%.