Pakistan, la sposa bambina

Nel Pakistan nord-occidentale, una bambina di 6 anni e’ stata obbligata a sposarsi con un ragazzo di 16. La polizia ha proceduto all’arresto di alcune persone coinvolte.
 In molti Paesi si sa, vigono ancora assurde pratiche tribali: la Swara è una di queste. Anche qui tuttavia,  quando si supera ogni limite, per fortuna le autorità hanno la decenza d’intervenire.
Questa volta è la Valle dello Swat, nel Pakistan nord-occidentale, a essere sotto accusa perché una bambina di 6 anni e’ stata obbligata, da un consiglio di anziani, a sposarsi nel villaggio di Bazkhela con un ragazzo di 16.
La polizia, accortasi dello scempio, ha ritenuto necessario procedere all’arresto di alcune persone coinvolte.
Tale arcaica usanza è legata alle faide  tra diverse tribù, in cui le ragazze giovani vengono costrette a sposarsi con i membri dei diversi clan al fine di risolvere i feudi. Con una bimba di 6 anni però, sembrerebbe eccessivo persino parlare del primo bacio, figurarsi di matrimonio.
Nonostante sia proibita dalla legge purtroppo, la Swara e’ ancora parecchio utilizzata nelle aree tribali del nord-ovest e, solo negli ultimi sei mesi, sono state registrate almeno una trentina di unioni forzate.