Dossier elaborato da Caritas Italiana, strumento di informazione e animazione per le numerosissime comunità italiane solidali verso le persone più colpite da questo atroce conflitto.

La follia della guerra

Questo Dossier prodotto da Caritas vuole provare a leggere la complessità di quanto sta accadendo in Ucraina e vuole farlo attraverso gli occhi dei poveri, dando cioè spazio ai racconti e alle voci che arrivano dalle Caritas locali, fin da subito attive nell’assistenza alle persone colpite dal conflitto.

Lo strazio della guerra è fortemente espresso nelle parole del direttore della Caritas Spes, don Vyacheslav Grynevych: “Alla guerra non ci si abitua. Dapprima sconvolge, poi confonde, stanca, toglie le forze, soffoca, esaspera. In questo momento difficile, c’è un grande bisogno di unità, sostegno, abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli, che l’umanità è una grande famiglia e che il Signore è vicino e vede il sonno inquieto degli uomini, la preoccupazione delle madri, ascolta le preghiere degli anziani e il Suo cuore palpita all’unisono con i nostri cuori”.