Progetto scuole “The road to Glasgow”

Ogni anno la Caritas, nell’ambito del progetto “La Caritas incontra le scuole” ha l’opportunità di incontrare i ragazzi delle scuole superiori della Diocesi per approfondire tematiche spesso scelte da Caritas italiana. Purtroppo con la pandemia questo momento di incontro era stato sospeso per poi riprendere quest’anno in una modalità per noi nuova: per la prima volta siamo andati negli istituti ad incontrare le classi data l’impossibilità per i ragazzi di uscire e venire in Caritas.

I ragazzi incontrati sono stati 267 di un unico istituto il “Luigi Sturzo” di Castellammare. Gli incontri programmati erano stati molti di più ma dopo l’ennesima chiusura invernale per il Covid non è stato possibile fare tutti gli incontri previsti.

Il progetto presentato è stato “The road to Glasgow” un progetto sui cambiamenti climatici e l’educazione allo sviluppo sostenibile, tema attuale scelto in occasione della COP 26 tenutasi a novembre a Glasgow.

I ragazzi, nonostante la difficoltà del tema, hanno interagito e si sono dimostrati interessati e partecipi.

Partendo dall’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, attraverso materiale audiovisivo, si è discusso dei cambiamenti climatici, dell’incidenza di questi sulle migrazioni (cd. Rifugiati ambientali), delle responsabilità delle multinazionali nello sfruttamento dei Paesi in via di sviluppo, dell’influenza dei nostri comportamenti sull’inquinamento.

In seguito allo scoppio della guerra in Ucraina i nostri incontri si sono allargati anche a questa dolorosa situazione, agli innumerevoli profughi in fuga e alle conseguenze che questo stesso conflitto porta con sé, tra queste le conseguenze economiche e i problemi relativi all’importazione del gas russo da parte dell’Italia.

È stato un anno comunque costruttivo e ricco di stimoli. Ci auguriamo che per il prossimo anno si possano coinvolgere più istituti.

Flora Santaniello