Che ci faccio qui?

Come ogni anno, noi ragazzi del Servizio Civile abbiamo preso parte alle due giornate di formazione generale che si sono tenute rispettivamente a Cava de Tirreni e a Postiglione degli Alburni. Durante queste giornate abbiamo approfondito la storia del Servizio Civile, come è nato e qual è il suo scopo, e come si inserisce nel mondo della Caritas.

Abbiamo quindi analizzato le varie clausole del contratto, i nostri diritti e doveri in quanto volontari del Servizio Civile e poi abbiamo ricevuto delle nozioni generali sui vari ruoli all’interno delle Caritas, focalizzandoci soprattutto sulla tematica dei conflitti e la risoluzione di questi ultimi.

Abbiamo poi avuto “momenti più pratici” che ci hanno permesso di metterci in gioco e di conoscerci più a fondo: abbiamo infatti realizzato il nostro “Tazebaw” e “lo scudo della nostra personalità”.

Successivamente, attraverso un gioco di ruolo, abbiamo simulato una convivenza difficoltosa, seguita da un momento di riflessione sull’importanza dei compromessi, della collaborazione e del rispetto delle regole in ambienti condivisi.

Nella seconda giornata ci siamo focalizzati su un altro gioco di ruolo più strutturato, in cui abbiamo simulato una riunione Caritas straordinaria, convocata a causa di un episodio grave accaduto per la mancata formazione dei volontari del Servizio Civile.

La riflessione che ne è scaturita è stata alquanto difficile ed importante perché sono emerse diverse problematiche quali l’incomprensione, la difficoltà nella comunicazione e nella coordinazione.

Infine abbiamo avuto anche l’opportunità di confrontarci con le realtà di altre Caritas, socializzando tra noi ragazzi. Possiamo dire che è stata una bellissima esperienza che ci ha permesso di aprire gli occhi sul mondo del lavoro e sul mondo Caritas, sulla loro struttura e organizzazione, attraverso il dialogo, la formazione, la condivisione e il confronto.

Grazie e alla prossima!

 

Alessia, Daniele, Eleonora, Marco, Sara, Vincenzo.