Conoscere me per aiutare l’altro

Dal 18 luglio al 29 luglio abbiamo avuto incontri di formazione interna con la Dott.ssa Alessandra Rosa Rosa, sociologa. Abbiamo trattato quali tipi di ascolto sono presenti in una comunicazione: statico e dinamico. Dopo la spiegazione teorica, la formatrice ci ha fatto svolgere un esercizio pratico.

A distanza di qualche giorno è stato affrontato il tema della personalità con la teoria dell’analisi transazionale e le strategie da attivare al fine di rendere la comunicazione tra due o più persone funzionale.

Nello stesso giorno abbiamo messo in pratica la teoria delle carezze che ha portato giovamenti a tutti noi come gruppo. Dopo questo esercizio abbiamo approfondito il tema della percezione e il concetto di copione vincente e perdente e infine il modello okness.

Il penultimo giorno di formazione è stato il più delicato, in quanto verteva sulla tematica della famiglia, i cui modelli disfunzionali di base sono tre: a confusione di ruolo, a inversione di ruolo e a confine rigido.

L’ultimo giorno si è parlato dell’importanza dell’equipe, la cui teoria si è concretizzata con la costruzione di un’isola ideale. Attraverso questo lavoro di squadra ci siamo sentiti tutti più uniti e migliorati.

Questa formazione è stata utile a tutti noi per rendere più affiatato il gruppo e aumentare le capacità lavorative, dunque non vediamo l’ora di prendere parte alle prossime formazioni.

I ragazzi del Servizio Civile 2022

Alessia