SCU in-formazione con gli avvocati

È da alcuni anni che collaboriamo con la Caritas Diocesana di Sorrento-Castellammare di Stabia. In questi giorni abbiamo vissuto tre incontri di formazione con i ragazzi del servizio civile della Caritas di Sorrento Castellammare.

I ragazzi si sono imbattuti con grandissima curiosità negli argomenti toccati e per ogni argomento hanno svolto dei laboratori. Abbiamo trattato brevemente il terzo settore, il mercato del lavoro in Italia e le varie opportunità lavorative. I ragazzi nell’attività laboratoriale hanno cerato la propria azienda e studiato le strategie di mercato.

Abbiamo trattato il tema della cittadinanza e quello così complesso dell’immigrazione con le nuove realtà e le nuove sfide. Sono stati presenti a questo incontro anche dei ragazzi provenienti dal Bangladesh i quali hanno raccontato la loro storia e come sono arrivati in Italia. Un viaggio durato mesi tra soste in Libia ed altre città prima di imbarcarsi su un “barcone della speranza”. I ragazzi nell’attività laboratoriale hanno costruito un barcone e creato una mappa con dei punti chiave.

Abbiamo trattato le misure di sostegno alla povertà. Sono stati sicuramente pochi tre incontri per affrontare queste calde problematiche sociali, ma ciò che rimane è l’entusiasmo e la curiosità di questi giovani ragazzi che stanno vivendo questo tempo di volontariato in Caritas nell’esperienza del Servizio Civile.

Avv. Chiara Parisi