VII Giornata Mondiale dei Poveri

VII GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

XXXIII del Tempo Ordinariodomenica 19 novembre 2023

“La parabola del buon samaritano (cfr. Lc 10,25-37) non è un racconto del passato, interpella il presente di ognuno di noi. Delegare ad altri è facile; coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano”. (Papa Francesco – Messaggio VII Giornata Mondiale dei poveri)

Domenica 19 novembre 2023 si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri, dal titolo: Non distogliere lo sguardo dal povero. (Tb 4,7)

Il Messaggio che Papa Francesco ha scritto (il 13 giugno 2023, festa di Sant’Antonio di Padova, amico dei poveri) per questa VII Giornata, è un richiamo forte alla coscienza credente perché “in questa casa che è il mondo, tutti hanno diritto a essere illuminati dalla carità, nessuno può esserne privato”.

Siamo pertanto invitati ad uscire dall’indifferenza e dalle comodità, imparando la concretezza di un agire con e per i poveri.

Noi operatori della Caritas Diocesana, in questi anni di prossimità e servizio, abbiamo compreso che i poveri che frequentano la nostra Caritas Diocesana non lo fanno solo per ricevere un piatto caldo, una doccia, un posto dove dormire, ma soprattutto perché si sentono ascoltati e amati.  Non si tratta di solo cose da dare, ma di gesti concreti di amicizia, di bene, di inclusione. Pertanto, la Caritas Diocesana ha organizzato (venerdì 17 novembre 2023) un pellegrinaggio a Pietrelcina sui passi di san Pio, fratello di misericordia; sarà un’uscita in cui i poveri che frequentano la nostra Caritas, gli operatori e i volontari, avranno modo di trascorrere un po’ di tempo insieme e gustare la bellezza della fraternità e della condivisione.

In prossimità di questa nuova Giornata Mondiale, con le parole di Papa Francesco, mi sembra bello ricordare e ringraziare tutti i volontari delle Mense Caritas, gli operatori delle Caritas parrocchiali e quanti nella nostra diocesi svolgono un servizio di prossimità ai poveri, ai fratelli che attraversano tempi di fragilità e malattia. Sono “uomini e donne che vivono la dedizione ai poveri e agli esclusi e la condivisione con loro; persone di ogni età e condizione sociale che praticano l’accoglienza e si impegnano accanto a coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e sofferenza. Non sono superuomini, ma “vicini di casa” (…) che nel silenzio si fanno poveri con i poveri. Non si limitano a dare qualcosa: ascoltano, dialogano, cercano di capire la situazione e le sue cause, per dare consigli adeguati e giusti riferimenti. Sono attenti al bisogno materiale e anche a quello spirituale, alla promozione integrale della persona. Il Regno di Dio si rende presente e visibile in questo servizio generoso e gratuito; è realmente come il seme caduto nel terreno buono della vita di queste persone che porta il suo frutto (cfr. Lc 8,4-15). La gratitudine nei confronti di tanti volontari chiede di farsi preghiera perché la loro testimonianza possa essere feconda”. (Papa Francesco – Messaggio VII Giornata Mondiale dei poveri, 5)

Auguro a tutti di “celebrare” una santa Giornata Mondiale dei poveri, sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda.

http://Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri 2023

Fraternamente

sr. Monica La Monaca

(Referente Area Promozione Caritas)