Progetto: Conosci Thomas?

Disuguaglianze e diritti

EVENTO 17 MAGGIO

 “L’iniquità è la radice dei mali sociali” così scrive Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”.  Ci invita a lavorare sulle cause strutturali di un sistema economico che uccide, esclude, scarta gli ultimi.

Un sistema che è orientato al profitto nel breve termine, non più sostenibile e soprattutto basato su grandi disuguaglianze.

Da oltre due anni il Pianeta intero è in trend di rapido peggioramento di fame e malnutrizione: a metà 2022, 205 milioni di persone in 45 Paesi si trovavano in uno Stato di insicurezza alimentare acuta, a fronte di 800 milioni di adulti obesi nel Mondo (World obesity atlas 2022) con una previsione di aumento di obesità infantile del 60% nei prossimi 10 anni, raggiungendo oltre 250 milioni di bambini nel 2030.

A fronte di tali dati, abbiamo presentato un progetto rivolto alle III, IV e V delle scuole superiori della Diocesi Sorrento – Castellammare. Tale progetto si è posto come obiettivo quello di informare i ragazzi sulle disuguaglianze esistenti, e fornendo loro delle possibilità di cambiamento ai nostri stili di vita, perché un altro mondo è possibile e necessario.

Sono stati trattati i seguenti temi: le cause delle disuguaglianze che incidono notevolmente sul diritto al cibo e sui movimenti migratori, e sono state approfondite le vite di alcuni attivisti, che si sono impegnati per cambiare il Mondo.

Gli incontri hanno preso spunto da una canzone del gruppo musicale La Maschera “Conosci Thomas?”, ispirata a Thomas Sankara, ex leader del Burkina Faso; celebre la sua affermazione “L’aiuto di cui abbiamo bisogno è quello che ci aiuti a fare a meno degli aiuti”.

Nell’evento conclusivo di tale percorso, sono stati invitate, al teatro Karol: Chiara Picchiocchi, Sandra Tommasi e Ivana Ruggiero di Emergency, ONG fondata da Gino Strada, che offre cure mediche gratuite alle vittime delle guerre e promuove una cultura della pace e della non violenza.

Sandra e Ivana ci hanno parlato del loro impegno quotidiano come volontarie dell’associazione nel promuovere nelle scuole i diritti umani Chiara operatrice e mediatrice appena sbarcata dalla nave “Life support” ha basato il suo intervento sulle operazioni si ricerca e soccorso in mare che compie Emergency.

L’evento si è aperto con l’intervento del direttore della Caritas Don Mimmo Leonetti che ha ringraziato i docenti e i dirigenti che hanno permesso la realizzazione dell’evento e i ragazzi che si sono impegnati e sono stati curiosi e attenti alle tematiche trattate.

Il Vescovo Don Francesco Alfano si è rivolto ai giovani complimentandosi con la loro voglia di cambiamento e rivolgendosi a noi adulti ci ha esortati ad ascoltare di più i loro disagi.

È stato un evento gioioso: abbiamo visto e premiato l’elaborato video migliore del concorso loro proposto e i ragazzi si sono esibiti con una canzone scritta da un alunno del liceo “Pascal” di Sant’Antonio Abate: Alessandro Apuzzo che ha scritto un testo sui padri, eroi dei nostri tempi e con la band dell’istituto “Luigi Sturzo” che si è esibita anche con la canzone “Conosci Thomas” leitmotiv dei nostri incontri, e “Non mi avete fatto niente” di Moro ed Ermal Meta.

Flora Santaniello